DON FRANCO MANENTI ADESSO E’ VESCOVO – Angelo Nocent

1-Elena Maya Akisada Nocent166

CREMA – 17/10/2015
CHI È DON FRANCO MANENTI


CHI È DON FRANCO MANENTI
Per lui, grande appassionato della montagna, l’invio in una terra bagnata dal mare. Scherzi del destino o, meglio, il soffio carico di stupore dello Spirito Santo, che ha certamente tracciato la strada migliore – anche se ancora tutta da esplorare – per il nostro amato don Franco Manenti, nominato oggi Vescovo della Diocesi di Senigallia, nelle Marche.

Monsignor Manenti – Francesco all’anagrafe, ma per tutti Franco – è uno dei preti più preparati e apprezzati della Diocesi di Crema, conosciuto e stimato anche oltre i confini cremaschi: è autore, infatti, di alcuni testi e di commenti a pagine bibliche e del Vangelo e, inoltre, ha predicato spesso Esercizi Spirituali in altre diocesi, soprattutto quella di Venezia.
Don Franco Manenti 2Don Franco è nato a Sergnano il 26 giugno 1951. Ordinato presbitero il 28 giugno 1975, ha ricoperto vari incarichi: è stato vicario parrocchiale in Cattedrale (1975-1985), direttore dell’Ufficio Catechistico (1985-1989), cappellano a Cremosano (1985-1988), assistente delle Figlie di Sant’Angela (1986-1989), direttore spirituale del Seminario vescovile (1988-2001), insegnante nella scuola Dante Alighieri (1990-2001), responsabile del Centro diocesano di Spiritualità (2001-2007), direttore dell’Ufficio Famiglia (2001-2009) e cappellano a Monte Cremasco (1988-2011). Ovunque don Franco ha lasciato il segno e seminato la Parola e il messaggio della Chiesa. Nell’esperienza in Cattedrale, vissuta da sacerdote “fresco di Seminario”, ha preso per mano il gruppo di giovani – oggi adulti – e li ha introdotti attraverso la bellezza della vita comunitaria all’esperienza della fede e alla preghiera quotidiana.
Dal 2006 è vicario generale della nostra diocesi, più volte definito dal vescovo Oscar “un valido e saggio collaboratore e un uomo che ama profondamente la Chiesa”. Per un periodo don Franco ha condotto vita comune con il Vescovo, creando una “piena e profonda sintonia”. Poi, nel maggio del 2011, la prestigiosa nomina a parroco della Santissima Trinità, dove ha fatto il suo ingresso il 19 giugno. Sacerdote colto, uomo del dialogo capace di amicizia e di preziosi consigli, don Franco è arrivato alla Santissima Trinità nel pieno della maturità: in parrocchia, accanto ai consueti cammini pastorali, formativi e aggregativi, ha chiesto a tutti di “vivere la fraternità anche nelle forme semplici e concrete del quotidiano”.
Lo scorso 28 giugno, nella Messa del mattino alla Trinità, don Franco – circondato dalla comunità, dai familiari e dagli amici – ha festeggiato il 40° anniversario di sacerdozio. Nel messaggio letto da un rappresentante del Consiglio pastorale parrocchiale, quasi un presagio: “Ci stringiamo a te per ringraziare il Signore… Non sono molti gli anni che hai trascorso tra noi, ma sufficienti per conoscerti e condividere con te un cammino per creare una trama di rapporti e di reciproca stima. Per il dono della tua presenza in mezzo a noi ringraziamo il Signore”.
Oltre a essere parroco e vicario generale, fino a oggi don Franco ha svolto altre attività: insegnante di Teologia dogmatica nello Studio Teologico dei Seminari di Crema e Lodi, preside dello stesso Studio, responsabile della Commissione diocesana per il Diaconato permanente, insegnante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Crema-Cremona-Lodi e nello Studio Teologico del Pime di Monza.
Ora la nomina episcopale: lo accompagnamo con la preghiera e l’amicizia. Buon cammino, monsignor Manenti: per noi, sarai sempre don Franco!