01 – PERCHE’ GLOBULI ROSSI Company – LA VISION – Angelo Nocent

Globuli Rossi company

1-collage4031-2012-08-214

Essere lettera di Cristo a Monte Cremasco «per portare Gesù a tutti» e risvegliare il territorio.
In una suggestiva pagina della Seconda Lettera ai Corinzi – anche se scritta in un contesto ecclesiale reso problematico da tanti contrasti e difficoltà – san Paolo Scrive: “E’ noto infatti che voi siete una lettera di Cristo…scritta…con lo Spirito del Dio vivente” (2Cor 3,3)

Lettera di CristoIn quest e poche parole, per chi le sa intendere è racchiuso emblematicamente un progetto di vita sia personale che comunitario, al quale siamo tutti chiamati per fare trasparenza.

L’ecologia spirituale non è meno importante di quella ambientale e richiede l’esercizio di decisive responsabilità.

Ognuno di noi è un trasmettitore della fede che a nostra volta abbiamo ricevuto. Lasciare alle generazioni future un mondo pieno di boschi verdeggianti e di corsi d’acqua limpidi è certamente buona cosa. Ma cosa se ne faranno se alle loro anime consegneremo in eredità il deserto della fede?

1-Stella1.jpg

  • Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti” (Mt 2,2)
  • Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.
  • Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima.
  • Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono.
  • Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. (Mt 2, 9-11)

magi_mantegna

Nel 2000 il Santo Padre Giovanni Paolo II ha chiamato “Sentinelle del mattino” i giovani del nuovo millennio, incaricandoli di risvegliare la Chiesa intera all’evangelizzazione: «Se sarete quello che dovete essere, porterete il fuoco in tutto il mondo!».

  • Per prendere sul serio quell’invito dobbiamo iniziare a formarci per formare.

  • Per essere evangelizzatori e suscitatori di nuovi evangelizzatori bisogna prepararsi.

  • In ogni settore della vita, prima dell’azione avviene la prepar-azione.  Giovani - Beato Giovanni Paolo IISentinelle del mattino anche noi, abbiamo optato per un logo di riconoscimento carico di significati:
  • un melograno aperto e tanti chicchi sparsi, simili ai globuli rossi del sangue, che esprimono la molteplicità nell’unità.
  • E un testimone del nostro tempo che Giovanni Paolo II tanto amava: un giovane santo, morto a 33 anni, uomo eucaristico, zelante studente universitario, soldato esemplare al fronte, premuroso e indefesso medico condotto sempre disponibile a Morimondo, organizzatore parrocchiale, animatore liturgico, promotore di esercizi spirituali, attento ai poveri, sostegno dei giovani, spirito missionario ed infine religioso consacrato a Dio per i fratelli: SAN RICCARDO PAMPURI (http://sanriccardopampuri.altervista.org/).

San Riccardo Pampuri liceale02-san-riccardo-pampuri-medico-condotto-225x300San-Riccardo-Pampuri-x

Erminio Pampuri, giovane studente  – Il Dr. Pampuri  –    Fra Riccardo Pampuri

26-1-san-riccardo-pampuri_33

Cuore di San Riccardo Pampuri - FBF Trivolzio-001San Riccardo Pampuri 03

1-2013-07-261

 LA VISION

La nostra vision è quella di un mondo in cui tutti conoscano Gesù, perché c’è una Chiesa in cui ogni battezzato è un evangelizzatore.

Chiunque può essere una luce nella notte!

1-una-luce-nella-notteI GLOBULI ROSSI sono cristiani al servizio della Chiesa locale, che possono appartenere alla propria parrocchia, gruppo o movimento, e che si prefiggono un compito preciso: risvegliare il mandato missionario in ogni battezzato, nella condivisone del vivere, “portando i pesi gli uni degli altri“. (Gal 6, 1-6). Come dire: SCHIENE A DISPOSIZIONE DI DIO.

san-giovanni-di-dio-a-ceutaSan Giovanni di Dio – Spaccapietre a Ceuta per mantenere una famiglia di nobili in esilio caduta in miseria.

GLOBULI ROSSI per dare visibilità alla fede nel quotidiano: casa, lavoro, comunità ecclesiale e civile .”Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!(Lc 12,49-53)

fuoco nella notte

Le proposte di Gesù sono incendiarie, non lasciano indisturbati, provocano una rivoluzione in chi le accoglie, ma anche una violenta reazione in chi le rifiuta.

Sono proposte radicali che chiedono risposte radicali.

Gesù è il salvatore e il liberatore dell’uomo da ogni sua precedente oppressione, per questo deve provocare divisioni e rivolgimenti nelle strutture sociali e familiari.

La scelta di Cristo e del suo vangelo produce reazioni anche violente da parte delle persone a cui il cristiano è legato.

Senza esitazione occorre preferire Cristo agli amici e ai familiari. La profezia di Simeone che ha presentato Gesù come “segno di contraddizione” (Lc 2, 34) trova anche qui la sua attuazione.

Gesù è venuto a “portare il fuoco sulla terra”.

Cosa vuol dire ?

Che ci ha portato lo Spirito Santo Amore, una forza che rinnova e purifica.

03 Mirasole logo scudo

Ma com’è questo amore?

Tutti facciamo esperienza dell’amore umano. Bene o male, sappiamo tutti di cosa parliamo. Ma l’ Amore evangelico è molto di più: è universale come quello del Padre celeste che manda pioggia e sole su tutti, sui buoni e sui cattivi, inclusi i nemici .
E’ un amore che non attende nulla dagli altri, ma ha sempre l’iniziativa, ama per primo.

E’ un amore che si fa uno con ogni persona: soffre con lei, gode con lei, si preoccupa con lei, spera con lei. E lo fa, se occorre, concretamente, a fatti. Un amore quindi non semplicemente sentimentale, non di sole parole.

Un amore per il quale si ama Cristo nel fratello e nella sorella, in memoria di quel suo: “L’avete fatto a me” .

E’ un amore ancora che tende alla reciprocità, a realizzare, con gli altri, l’amore reciproco.

E’ quest’amore che, essendo espressione visibile, concreta della nostra vita evangelica, sottolinea e avvalora la parola che poi potremo e dovremo offrire per evangelizzare.

L’amore è come un fuoco, l’importante è che rimanga acceso. E, perché ciò sia, occorre bruciare sempre qualcosa. Anzitutto il nostro io egoista, e lo si fa perché, amando, si è tutti protesi verso l’altro:

  • o Dio, compiendo la sua volontà,
  • o il prossimo, aiutandolo.

Un fuoco acceso, anche piccolo, se alimentato, può divenire un grande incendio. Quell’incendio di amore, di pace, di fraternità universale che Gesù ha portato sulla terra.

esporta2-001

 Perché «GLOBULI ROSSI»?

Essere un piccolo fuoco nella Chiesa locale che lavora perché divampi e  si accendano nuovi focola attraverso nuovi chiamati, persone che si lasciano plasmare dallo Spirito, formate con la mentalità dell’evangelizzatore.

Evangegizzazione deriva dal sostantivo euangelizein, che indica l’annuncio di una buona notizia. GLOBULI ROSSI vuol dire essere portatori della BELLA NOTIZIA che è GESU’. Di più non c’è.

1-Globuli Rossi Company8Scannabue

La GR Company è fatta di amici

  • che hanno fatto un incontro con Gesù vivo,
  • che hanno compreso che lo scopo della loro vita è evangelizzare,
  • che hanno uno stile di vita unico ed attraente,
  • che sono capaci di formare altri cristiani come loro.

amici 2 Gesù porta la croce

1-Angelo6

 

 1-collage403

Modelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.