DON DANIELE GIANOTTI NUOVO VESCOVO DI CREMA – Angelo Nocent

1-aggiornato-di-recente835

Papa Francesco: nomina don Daniele Gianotti nuovo vescovo di Crema

Il Papa ha nominato oggi vescovo della diocesi di Crema don Daniele Gianotti, del clero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, finora docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e vicario episcopale per la Cultura. A darne notizia è la Sala Stampa della Santa Sede. Don Gianotti è nato a Calerno, frazione di S. Ilario d’Enza, nella provincia di Reggio Emilia, il 14 settembre 1957. Entrato nel Seminario minore diocesano, ha frequentato la Scuola media inferiore e il Liceo classico “Ludovico Ariosto” di Reggio Emilia. Nel 1976 è stato inviato a Roma e, come alunno dell’Almo Collegio Capranica, ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la Licenza in Teologia nel 1983 e il diploma in Teologia e Scienze patristiche all’Istituto “Augustinianum” nel 1984. È stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1982 a Calerno, suo paese natale, da monsignor Gilberto Baroni, per la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

1-aggiornato-di-recente836

Tra i numerosi incarichi, mons. Gianotti è stato segretario e poi prefetto degli studi all’Istituto di Scienze religiose; assistente ecclesiastico Agesci per la zona di Reggio Emilia; membro del Collegio dei consultori dal 1993 al 2000; direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e animatore della scuola diocesana di musica per la liturgia dal 1995; segretario del Consiglio presbiterale diocesano e vicario episcopale per la pastorale.

Dal 1985 è docente presso lo “Studio teologico interdiocesano” di Reggio Emilia-Guastalla, Modena, Parma e Carpi e presso l’ “Istituto di Scienze Religiose” di Reggio Emilia.

Dal 1988 è canonico della Cattedrale e dal 1994 prefetto degli Studi nel Seminario diocesano.

Dal 1997 è docente di Teologia Sistematica e di Patrologia allo “Studio teologico accademico bolognese”, Sezione seminario regionale, e agli Istituti Superiori di Scienze religiose di Bologna e di Modena.

Dal 1999 è delegato vescovile per la Formazione permanente del clero giovane; dal 2000 è incaricato vescovile per l’amministrazione della Cresima e vicario episcopale per la progettazione e la formazione pastorale;

dal 2001 è docente stabile straordinario di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e dal 2005 è vicario episcopale per la cultura. Ha collaborato, inoltre, con il vescovo nella visita pastorale e come membro della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Inoltre, è stato animatore della pastorale vocazionale, conferenziere, animatore della formazione dei laici nella missione diocesana a Kibungo (Rwanda). È stato uno degli ideatori del progetto “Hospice”, attivo dal 2001, casa ospedaliera che si occupa dell’assistenza dei malati terminali di tumore nella provincia di Reggio Emilia, e centro culturale e di riflessione sul tema della morte nella vita del cristiano. È anche autore di diverse pubblicazioni di carattere patristico e liturgico.

1-pictures1699

 Crema, don Daniele Gianotti nuovo vescovo  

Prima di Pasqua farà ingresso a Crema il nuovo vescovo. Si tratta di don Daniele Gianotti, 59 anni, sacerdote della diocesi di Reggio Emilia. Al momento non è ufficiale, ma dovrebbe essere ordinato vescovo domenica 19 marzo nella sua diocesi da monsignor Massimo Camisasca. L’annuncio è stato dato oggi alle ore 12 nella sala rossa del palazzo vescovile dell’amministratore diocesano don Maurizio Vailati e del cancelliere don Alessandro Vagni, che ne ha tracciato un breve profilo. Nella diocesi di Reggio Emilia don Daniele Gianotti ha ricoperto diversi incarichi:

è stato direttore dell’ufficio liturgico, vicario per la pastorale e per la cultura, ha contribuito alla creazione del centro per le cure palliative e ha seguito progetti per la Caritas in Rwanda dal 1996 al 2005. Nello stesso periodo ha collaborato alla formazione dei volontari inseriti nei progetti di cooperazione internazionale. Dal 2010 ha iniziato il proprio incarico in qualità di collaboratore nell’unità pastorale di Bagnolo in Piano, divenendone parroco nel 2015. Ha anche un blog personale: www.dgianotti.it. Nel saluto alla diocesi il nuovo vescovo ha sottolineato la particolare attenzione che sarà riservata alle famiglie e ai giovani e ha ringraziato il suo predecessore monsignor Oscar Cantoni “che ha guidato la chiesa di Crema. Il suo esempio è stato si grande aiuto e spero non mi farà mancare in futuro il suo consiglio”.

Crema. I sacerdoti cremaschi in sala rossa (foto © Cremaonline)